News n.58                                                                                                                                      

L’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Catanzaro e il Centro Studi DLM Digital@b MIA Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione nell’ambito del progetto di ricerca RISANA MI@”, nella qualità di partner scientifico dello Sportello Informativo CITY HUB”, presentano:

ROTTAMAZIONE-QUATER

SCADENZA 31/10/2023

Ci avviciniamo sempre di più alla scadenza dell’unica o prima rata della Rottamazione-quater, fissata per il 31 ottobre 2023, perciò è un bene riepilogare sinteticamente la misura.

La L. 197/2022, all’art. 1 commi da 231 a 257, ha introdotto la c.d. “Pace Fiscale” o “Definizione Agevolata”, o “Rottamazione-quater”, cioè la possibilità di saldare i carichi affidati all’Agenzia della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, senza interessi e sanzioni, attraverso due modalità di rateizzazione:

  • Un’unica rata entro il 31/10/2023;
  • Un piano di max 18 rate così ripartite:
    • 1° rata: 31/10/2023
    • 2° rata: 30/11/2023
    • Dal 2024 sono rispettivamente il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ogni anno per un massimo di 5 anni.

Per poter fare ciò è stato necessario presentare una dichiarazione di adesione alla Definizione Agevolata entro il 30 giugno 2023.

Ricordiamo che, a seguito della presentazione della domanda di adesione, Agenzia delle entrate-Riscossione, limitatamente ai debiti evidenziati dalle cartelle scelte per la definizione:

  • non avvierà nuove procedure cautelari o esecutive;
  • non proseguirà le procedure esecutive precedentemente avviate salvo che non abbia già avuto luogo il primo incanto con esito positivo;
  • manterrà in essere eventuali fermi amministrativi o ipoteche già iscritte alla data di presentazione della domanda.

Inoltre, il contribuente, non sarà considerato inadempiente e potrà ottenere il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Dopo averle presentate, queste richieste sono state vagliate dall’Agenzia della Riscossione la quale, entro il 30 settembre 2023, ha inviato gli esiti denominati “Comunicazioni delle somme dovute”, che contengono le seguenti informazioni:

  • l’accoglimento o l’eventuale diniego della domanda di adesione;
  • l’ammontare complessivo delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”);
  • la scadenza dei pagamenti in base alla scelta che è stata indicata in fase di presentazione della domanda di adesione:
    • in un’unica soluzione, entro il 31 ottobre 2023
    • oppure, in un numero massimo di 18 rate (5 anni) consecutive.  La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute a titolo di Definizione agevolata, le restanti rate invece saranno di pari importo. Il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.
  • i moduli di pagamento precompilati;
  • le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul conto corrente.

È importante ricordare che per i pagamenti la Legge n. 197 del 2022 ha previsto cinque giorni di tolleranza rispetto alle scadenze fissate, senza incorrere in sanzioni o perdere i benefici della Definizione agevolata. Pertanto, il pagamento della prima o unica rata è considerato tempestivo se effettuato entro lunedì 6 novembre 2023.

In caso di accoglimento della dichiarazione di adesione, la Comunicazione contiene il piano con la ripartizione dell’importo dovuto in base alla soluzione di pagamento, scelta al momento dell’adesione (fino ad un massimo di 18 rate).

Nel caso in cui il piano sia ripartito in più rate, il contribuente riceverà in allegato alla Comunicazione fino a dieci moduli per il pagamento delle rate.

Prima della scadenza dell’undicesima rata, l’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà gli ulteriori moduli di pagamento da utilizzare per i pagamenti successivi.

In caso di omesso, ovvero insufficiente o tardivo versamento, superiore a cinque giorni, dell’unica rata o di una di quelle per il quale è stato dilazionato il pagamento, la Definizione Agevolata risulta inefficace e i versamenti effettuati sono considerati a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto.

Infine, il pagamento dell’unica o delle diverse rate della Rottamazione-quater si può effettuare utilizzare diversi canali di pagamento:

  • Sito istituzionale;
  • App Equiclick;
  • Moduli di pagamento utilizzabili nei circuiti di:
    • Sportelli bancari;
    • Uffici postali;
    • Home banking;
    • Ricevitorie e tabaccai;
    • Sportelli bancomat che hanno aderito al servizio CBILL;
    • Postamat
  • Sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, prenotando un appuntamento dal lunedì al venerdì.

Inoltre, nella sezione “Definizione Agevolata” in area riservata, è disponibile il nuovo servizio di domiciliazione bancaria che consente di attivare o revocare l’addebito diretto delle rate sul conto corrente, anche intestato ad altro soggetto se interessato.

In conclusione, il pagamento delle rate della Rottamazione-quater è il primo passo di un lungo percorso di risanamento delle imprese, a cui il nostro Centro Studi, dietro appuntamento, è disponibile a fornire tutte le informazioni e l’aiuto necessario.

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Presso DLM Digital@b MIA tecnici esperti ed Innovation Manager sono disponibili, dietro appuntamento allo sportello dell’assessorato Attività Economiche del Comune di Catanzaro, a fornire informazioni più dettagliate al fine di cogliere i benefici previsti nella suddetta misura.