News n.61
Il Centro Studi DLM Digital@b MIA Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione nell’ambito del progetto di ricerca “FINANCE MI@ START”, presenta:
Bonus Ricerca, Innovazione, Competitività per le imprese del Mezzogiorno
Dal 24 gennaio 2024 sarà possibile iniziare a compilare le domande per il bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese Mezzogiorno, per essere pronti e preparati per l’invio che sarà consentito dal 7 febbraio 2024.
Si tratta di agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo, erogabili come contributi o finanziamenti agevolati, per le aziende delle Regioni del Mezzogiorno.
In questa news analizziamo i punti cruciali.
COS’È IL BONUS RICERCA, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ IMPRESE MEZZOGIORNO
Il bonus ricerca, innovazione, competitività è un’agevolazione rivolta alle imprese del Mezzogiorno che serve a finanziare progetti di ricerca e sviluppo nelle Regioni meno sviluppate del Paese ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I progetti devono essere in linea con le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, mirando a identificare traiettorie evolutive sia tecnologiche che applicative all’interno di questa strategia. Dal 24 gennaio 2024 è possibile iniziare a compilare le domande per il bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese Mezzogiorno. Le domande però, potranno essere inviate solo dal 7 febbraio 2024.
BENEFICIARI
Possono accedere alle agevolazioni del bonus ricerca, innovazione, competitività per le attività del Mezzogiorno le seguenti categorie:
- le imprese di qualsiasi dimensione che abbiano almeno due bilanci approvati al momento della richiesta, e che operano nei settori industriali, agroindustriali, artigianali, e nei servizi all’industria;
- i Centri di ricerca.
Gli Organismi di ricerca hanno la possibilità di essere co-proponenti in progetti congiunti con i citati soggetti. Ricordiamo che i progetti sono finanziabili solo nelle Regioni meno sviluppate, quelle del Mezzogiorno, ossia Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
COME FUNZIONA
Il bonus ricerca, innovazione, competitività per le imprese Mezzogiorno viene erogato “a domanda”, per coloro che risultano beneficiari, per finanziare specifici progetti. Il bonus si eroga entro 90 giorni dall’esito positivo delle domande, sotto forma alternativamente di:
- finanziamento agevolato al 50% dei costi e spese ammissibili;
- contributo diretto alla spesa pari al 35% per le imprese di piccole dimensioni, al 30% per le imprese di media dimensione o al 25% per le imprese di grande dimensione.
I PROGETTI:
- devono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
- tematiche e traiettorie di sviluppo;
- devono essere realizzati nelle Regioni meno sviluppate.
AMMONTARE DEGLI INVESTIMENTI
Le spese ammissibili devono essere comprese tra 1 e 5 milioni di euro e una durata di 18 a 36 mesi.
Clicca qui per scaricare il PDF
Presso DLM Digital@b MIA tecnici esperti ed Innovation Manager sono disponibili a fornire informazioni più dettagliate al fine di cogliere i benefici previsti nella suddetta misura.