Il contributo viene corrisposto sotto forma di credito d’imposta, fino 90% (dal 75 % al 90% a secondo sei casi) del valore incrementale degli investimenti effettuati.
Investimenti incrementali
La formula matematica utilizzata per valutare se l’azienda abbia, o meno, diritto al Bonus Pubblicità è:
Bonus = [(Investimento Anno Corrente – Investimento Anno Precedente) / Investimento Anno Precedente] * 100
Investimenti nulli
Il problema si pone nel il caso in cui l’azienda nell’anno precedente, non abbia effettuato alcun investimento in campagne pubblicitarie sulla stampa, anche online. In questo caso la formula diventerebbe Bonus=[(1-0)/0]*100, dando origine ad un risultato matematico impossibile.
Un punto sul quale si è soffermato anche il Consiglio di Stato con il parere n. 1255/2018, Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, ritenendo che:
Possano essere oggetto del contributo fiscale di cui si converte soltanto gli investimenti in campagne pubblicitarie il cui valore superi almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione “nell’anno precedente” e ciò perché nella fattispecie disciplinata dal citato art. 3, comma 3 del decreto de quo, non può ritenersi sussistente un aumento percentuale degli investimenti pubblicitari pari ad almeno l’1% delle spese sostenute nel corso dell’anno precedente, in quanto manca proprio il termine di raffronto consistente negli investimenti effettuati nella precedente annualità.
Quindi, ad avviso del Consiglio di Stato, l’impresa non avrebbe diritto al Bonus Pubblicità in caso di investimenti nulli nell’anno precedente.
Di diverso avviso la Presidenza del Consiglio, secondo la quale:
La prospettazione suggerita dal Consiglio di Stato indubbiamente trova riscontro nelle espressioni utilizzate dal legislatore – l’eventuale soppressione della possibilità di considerare come integralmente agevolabile la spesa pubblicitaria dei soggetti che hanno iniziato l’attività nel corso dell’anno per il quale è richiesto il beneficio o che nell’anno precedente a quello per il quale il beneficio è richiesto non abbiano effettuato investimenti pubblicitari potrebbe vanificare “l’effetto di stimolo sul fatturato pubblicitario” connesso all’agevolazione di cui si converte e potrebbe comportare l’esclusione dall’ambito di applicazione del regolamento delle start-up innovative e dei piccoli e medi operatori economici, con conseguente rischio d’incompatibilità del regolamento stesso con la disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato.
Secondo la Presidenza del Consiglio dovrebbe essere data la possibilità di fruire del beneficio anche in caso di primo investimento da parte delle aziende.
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